Cultura cosa c’è da vedere a Maranza
Chiesa parrocchiale di San Giacomo
La costruzione barocca del 1775 con un campanile tardo gotico dell’anno 1472 è un santuario che si raggiunge da Rio di Pusteria tramite il Sentiero dei Tigli. Il sentiero è lastricato con numerosi blocchi di granito e fiancheggiato da piloni votivi della Vergine Maria.
La „Jungfrauenrast“
La leggenda narra che qui hanno fatto una sosta tre vergini inseguite da Attila, il re degli Unni. Questo ameno luogo è abbellito da una sorgente e un bassorilievo delle Tre Vergini di Friedrich Gurschler.
Rio di Pusteria e la sua architettura
Vale la pena visitare il paese di Rio di Pusteria in virtù delle sue mura medioevali e delle residenze signorili. Fanno parte degli edifici più importanti il Castel Kandlburg, la Chiusa di Rio di Pusteria e anche la chiesa parrocchiale di Sant’Elena del 13° secolo.
Vandoies
In Val di Fundres potete godervi lunghe escursioni che vi conducono attraverso la natura incontaminata al cospetto di antichi masi contadini. Nel paese di Vandoies ci sono da vedere alcune belle chiese e cappelle, come pure la residenza Baumgarten del 13° secolo, che dopo un incendio è stata amorosamente restaurata dagli attuali proprietari.
Spinga
A Spinga potete mettervi sulle tracce della coraggiosa contadinella Katharina Lanz, che nell’anno 1797 si oppose alle truppe napoleoniche francesi e diventò un simbolo per la lotta per la libertà del Tirolo. Essa è stata immortalata su una delle finestre della chiesa consacrata a San Rupert, una costruzione tardo-gotica successivamente barocchizzata.